FORUM: San Donato

22/01/2013 19:35:12 - SUV...VIA - (Alberto Perilli)

>Per concludere, non si tratta di è pregiudizio verso un tipo di macchina, come i SUV, che in determinati ambienti può essere utile e di uso consigliato, ma solo constatazione di un processo di alienazione collettiva consumistica, in poche parole FOLLIA !
>Non staremo mai a ripetere che un territorio come l’Italia non può sopportare un impatto antropico come quello attuale, che le conseguenze sono sotto l’occhio di tutti e che serve un cambio di rotta !

Roberto, sono perfettamente d'accordo con te e avvallerei al 100% la tua spiegazione se fosse appoggiata a dati concreti quali :
- % suv immatricolati sul l'intero parco auto italiano
- % dei maxi suv sul l'intero parco suv italiano e, a seguire, sul l'intero parco auto italiano
- confronto concreto delle dimensioni in pianta ( lunghezza e larghezza ) per valutare il reale ingombro di un suv paragonato a quello di un'auto similare ( è ovvio che se si paragona un suv con una citycar o una utilitaria o una compatta, ovvero le classi A B e C, troviamo un ingombro superiore)
- confronto concreto sui pesi con gli stessi criteri di cui sopra
- confronto concreto dei consumi con gli stessi criteri di cui sopra

Fatta questa piccola ricerca e analisi di dati concreti, potremo fare scoperte sorprendenti.
Fonti a cui attingere per la ricerca ? Sito Quattroruote per i dati tecnici, mensile Quattroruote per i dati di immatricolazione.
Potrei impiegare un'oretta per dare queste informazioni, ma sicuramente verrebbe interpretata come di parte, quindi lascio al lettore la voglia di farla e sorprendersi.

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 03/05/2025 12:16:35