Home RecSando

v3.0org

Connessi:

 venerdì 22 marzo 2019 Ore: 19:13

Teatro di Stalla

Teatro di Stalla
Cascina Ronco
Grandi eventi
Forum TDS
Forum ADCR
Parlano di noi
 

Forum
Registro Utenti
Agenda Eventi
Rec-Cartoline
Rassegna Stampa
Rec-Sondaggi
RecScatto
Novità del Sito
Cerco-Offro

Musica
Fumetti
Mistika
X non Dimenticare
Protezione Civile
Cucina
Canale Arte
Multimedia

Associazioni
Biblioteche
Città
Comitati
Commercio
Farmacie
Mercati
Metropolitana
Norme & Leggi
Numeri Utili 
Orari Trasporti
Parrocchie
Pulizia Strade
Ricorrenze
Sanità e Salute
Scuole
SDM in Rete
Sommario

Cerca nel Sito
Meteo

Chi siamo
Rec-Eventi
Speciali RecSando

dal 29 maggio al 12 giugno grandi eventi in CASCINA RONCO

La compagnia teatrale "teatro di stalla " nasce dalla volontà di portare la cultura teatrale "nelle mani e sulla bocca di tutti", dai bambini della scuola elementare, ai giovani e agli adulti di ogni estrazione sociale.
Le esperienze di ciascuno dei suoi componenti si sviluppano in luoghi e tempi diversi, ma la capacità di saper gioire e stupirsi anche nelle difficoltà, ha fatto sì che queste persone trovassero le giuste motivazioni per unirsi e fare teatro insieme, magari anche nel granaio, anche al freddo!
Il teatro dà la possibilità di non fermarsi alla recitazione, ma apre le strade alla "musica", al "cinema", all' "arte"…
Da qui la presentazione di uno spettacolo diventa studio del periodo storico, delle mode e dei costumi, delle musiche e dell’architettura e magari anche dell’alimentazione.

Si cerca di non lasciare nulla al caso, anche se si tratta di un particolare che forse non verrà neanche notato.
Si tratta di una cosa semplice, già spiegata dal nome stesso che però alza il velo su una lunga e complessa tradizione presente in tante regioni d'Italia.
Nei lunghi mesi d'inverno, la terra riposa, anche la vita delle comunità agricole nelle cascine si fa meno intensa e gli orari di lavoro sono meno pesanti. La grande stalla è il luogo deputato per gli incontri.. Qui la gente si raccoglie, nelle sere d'inverno per parlare, stare insieme, mangiare, raccontare favole. Il gusto del racconto, della recita, dello spettacolo vive da sempre nell'animo del popolo. Qui, nella stalla, gruppi di contadini si riuniscono e preparano veri e propri spettacoli. Allora si può ben chiamare “teatro di stalla” quella forma del raccontare e del recitare che per secoli si svolge in questi luoghi approfittando del calore animale e dell'ampiezza degli ambienti. Qua e là, in Lombardia e altrove, è capitato che in un vecchio baule conservato in soffitta, si sia ritrovato qualcuno dei copioni. Gli argomenti sono vari: si va dalla rielaborazione di storie che affondano le radici nel lontano Medio Evo fino ad altre ispirate da argomenti patriottici. Storie d'amore, di briganti o di eroi, ricche di ammaestramenti morali e un po' venate tutte da quella retorica che, secondo il popolo, è necessaria per dare dignità di rappresentazione al racconto, così come avviene un po' dovunque nell'immenso magazzino della nostra cultura popolare. L'incarico di scrivere il copione toccava ai più colti cioè ai pochi che, in qualche modo, sapevano leggere e scrivere. Gli spunti sono tratti dalla cronaca che in qualche modo arriva fin nelle campagne più lontane portata dai cantastorie itineranti oppure raccolta alle fiere, ai mercati. D'estate il "teatro di stalla" diventa teatro di "corte", perché recitato nei cortili, ed assume coloriture più vivaci e festose, adatte alle feste dei matrimoni o a quelle del calendario agricolo come il raccolto, la mietitura o la vendemmia.
Questa tradizione, questo uso è stato vivo anche qui da noi, alla Cascina Ronco e qualcuno degli anziani ne conserva la memoria.

Il nome della nostra compagnia si ispira a quella memoria e ad essa vuole rendere omaggio.
Il Forum di discussione
Anche noi del Teatro di Stalla abbiamo pensato di crearne uno. La cosa che ci unisce, oltre alla passione per il teatro, è lo stare insieme, è scherzare e confrontarci seriamente, ridere e discutere di tante cose seduti intorno ad un tavolo davanti ad un buon bicchiere di vino. Questo forum nasce e prende spunto proprio da questo nostro modo di stare insieme, abbiamo pensato di regalarci un’occasione in più per passare del tempo fra di noi ma, soprattutto, di approfittare di questo mezzo che la tecnologia ci mette a disposizione per diffondere e condividere questa nostra voglia di confronto e amicizia col maggior numero possibile di persone.

Attualità, lettura, musica, cinema, sport, poesia, barzellette e tante altre cose più o meno serie: unisciti a noi e vieni a dire la tua su ciò che più ti sta a cuore. Ti aspettiamo a braccia aperte, basta che porti una bottiglia di buon vino!

L’utilizzo del forum è molto semplice, devi solo registrarti seguendo le istruzioni e in pochi istanti diventerà anche il Tuo forum!!

 

Per saperne di più sulla Compagnia Teatrale Teatro di Stalla

clicca sui collegamenti in alto a sinistra, (nel menu Teatro di Stalla), che ti porteranno direttamente sulle nostre pagine esterne
 

 

Torna Su

RecSando (1995-2019) La tua Piazza Virtuale

rendering time: 0,00000s