Home RecSando

v3.0org

Connessi:

 mercoledì 16 gennaio 2019 Ore: 02:28

Biblioteche
Informazioni sul Territorio
NOTE: le informazioni di questa pagina sono tratte dal sito ufficiale del Comune di San Donato Milanese.
Cerca un libro ...

Cerca un libro

se vuoi cercare un libro nel sistema bibliotecario Milano-Est clicca qui
BIBLIOTECA COMUNALE CENTRALE

Notizie utili

La Biblioteca Comunale Centrale ha sede presso la Cascina Ospedaletto, in via Martiri di Cefalonia. La Cascina costruita nel 1837 venne chiamata "Cascina Ospedaletto" in ricordo dell'antico ospedale che sorgeva poco distante, risalente al XIII secolo e che si trovava tra San Donato e Bolgiano. Ristrutturata negli anni '70 dall'Amministrazione Comunale, Cascina Ospedaletto costituisce un elemento di indubbio valore architettonico e storico per la città. Lo spazio della Biblioteca, articolato su due piani, presenta al piano terra il banco prestiti ed una parte del patrimonio librario e al secondo piano alcune sale studio e la restante parte del patrimonio librario. L'iscrizione alla biblioteca permette di accedere al prestito presso tutte le sedi comunali, al prestito interbibliotecario. La biblioteca Comunale infatti fa parte del Sistema Bibliotecario Milano Est che raggruppa circa trenta biblioteche dell'hinterland milanese. Grazie a questa rete è possibile avere in prestito opere appartenenti al patrimonio di tutte le biblioteche aderenti.

E' inoltre attivo un servizio di prestito presso la Biblioteca Sormani di Milano per il quale però è necessario conoscere tutti i dati tipografici ed editoriale del testo richiesto oltre alla sua esatta segnatura di collocazione. Questi dati sono desumibili solo dal catalogo consultabile presso la Biblioteca Sormani. Diversamente da quanto avviene per il prestito presso le sedi comunali, è possibile richiedere solo un testo per volta e per un periodo non superiore ai 14 giorni. Le richieste vengono evase settimanalmente. E' presente presso la sede centrale uno sala dedicata ai ragazzi da 0 a 14 anni utilizzabile per ricerche, consultazione di testi o semplice lettura. La biblioteca comunale ha inoltre attivato, un servizio di prestito di opere registrate per ipovedenti e non vedenti in collaborazione con l'Istituto Ciechi di Milano e di libri a grandi lettere che attraverso alcuni particolari accorgimenti tecnici consentono una più agevole lettura. Il servizio biblioteca organizza nel corso dell'anno varie iniziative di invito alla lettura e serate di incontro con gli autori. Vengono inoltre promossi alcuni concorsi letterari destinati sia a ragazzi che adulti che consentono di avere un approccio più attivo e creativo con la lettura e la scrittura.


Dove
Biblioteca Centrale
Via Martiri di Cefalonia 51/B
Tel. 02 52772400 - 02 52772310 - Fax 02 5231458
La struttura è aperta al pubblico nei seguenti orari:
banco prestiti : da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 20.00, sabato dalle ore 9.00 alle ore 19.00.
sale studio: da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 23.00, sabato dalle ore 9.00 alle ore 19.00

Come

L'accesso alla struttura è libero negli orari di apertura sia per lo studio che per la consultazione. Gli iscritti alla biblioteca possono avere in prestito sino a 4 testi alla volta per un periodo di un mese, rinnovabile per un altro mese nel caso in cui i titoli non siano stati richiesti da altri utenti. Il prestito presso le biblioteche del Sistema Milano Est ha una durata massima di 30 giorni. Gli utenti sono tenuti al rispetto del patrimonio librario e del silenzio nelle sale studio.


Quando
La struttura è aperta tutto l'anno.

BIBLIOTECA COMUNALE VIA PARRI

Notizie utili

La Biblioteca Comunale si trova al primo piano dell'edificio polifunzionale di Via Parri 4.

Lo spazio è costituito da un ampio open space dotato di scaffalature per il materiale librario, con opere di narrativa e saggistica per il prestito, nonché dizionari ed enciclopedie da consultare in loco. Un settore specifico è riservato ai bambini da 0 a 3 anni, con arredi accoglienti e colorati, adatti ai piccoli lettori; un'altra zona invece raggruppa libri per ragazzi delle scuole elementari e medie inferiori, fornita anch'essa di testi per la consultazione e per effettuare ricerche. Di particolare importanza è lo scaffale multiculturale che mette a disposizione dell'utenza straniera numerosi testi in lingua originale o con traduzione a fronte destinati sia ai bambini che agli adulti.

Uno spazio della sala ospita l'emeroteca per la consultazione di riviste e quotidiani. La struttura dispone inoltre di tre box a vetri insonorizzati che ospitano i servizi di videoteca, fonoteca e centro informatico.
 

 

E' possibile visionare le videocassette e CD ROM in loco o ascoltare cd musicali con apposite cuffie. Sono inoltre disponibili due accessi ad Internet: uno per la navigazione libera ed uno riservata alle consultazioni e alle ricerche bibliografiche.

Dove
Biblioteca di Comunale di Via Parri – Via Parri 4
Tel. 02 52772311-312 - Fax 02 55604221
La struttura è aperta al pubblico nei seguenti orari:
banco prestiti e sale studio:
lunedì dalle ore 14.00 alle ore 18.00
da martedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30 - dalle ore 14.00 alle ore 18.00
sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.00.

Come

L'accesso alla struttura è libero negli orari di apertura sia per lo studio che per la consultazione.

E' possibile avere in prestito sino a 4 testi alla volta per un periodo di un mese, rinnovabile per un altro mese nel caso in cui i titoli non siano stati richiesti da altri utenti. Anche dalla sede di Via Parri è possibile accedere al prestito interbibliotecario: i testi richiesti potranno essere ritirati direttamente presso la sede della biblioteca. Gli utenti sono tenuti al rispetto del patrimonio librario e del silenzio nelle sale studio.


Quando

La struttura è aperta tutto l'anno.

Nel periodo estivo l'orario di apertura potrebbe subire delle riduzioni.
 

BIBLIOTECA COMUNALE POASCO

Notizie utili

La Biblioteca Comunale di Poasco si trova in via Unica Poasco dietro la Scuola Elementare "Italo Calvino" e vi si accede da un cortile preceduto da un ampio parcheggio. Lo spazio biblioteca è costituito da un'unica sala divisa da un mobile libreria che separa lo spazio ragazzi dalla zona dove sono collocati i libri per gli adulti. E' a disposizione degli utenti uno spazio per lo studio e la consultazione di testi. L'assistente di biblioteca è a disposizione degli utenti per fornire un servizio di consulenza rivolto a ricerche bibliografiche, catalografiche o su specifici argomenti. E' possibile consultare anche opere su CD ROM e i periodici presenti presso la piccola emeroteca della sede.


Dove
Biblioteca Comunale di Poasco
Via Unica Poasco
Tel. 02 52772395 - Fax 02 55211926
La struttura è aperta al pubblico nei seguenti orari:
martedì, mercoledì , venerdì dalle ore 14.00 alle ore 18.00
giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.30 - dalle ore 14.00 alle ore 18.00

Come

L'accesso alla struttura è libero negli orari di apertura sia per lo studio che per la consultazione. E' possibile avere in prestito sino a 4 testi alla volta per un periodo di un mese, rinnovabile per un altro mese nel caso in cui i titoli non siano stati richiesti da altri utenti. Gli utenti sono tenuti al rispetto del patrimonio librario e del silenzio nelle sale studio.


Quando
La sede è chiusa al pubblico solo nel mese di agosto
 

Torna Su

RecSando (1995-2019) La tua Piazza Virtuale

rendering time: 0,00098s