Home RecSando

v3.0org

Connessi:

 domenica 19 maggio 2024 Ore: 19:46

Circolo Fotografico San Donato Milanese "Francesco Ventura"

Storia
Corso Mar.06
Corso Gen.06
Statuto
Contattaci
 

Forum
Registro Utenti
Agenda Eventi
Rec-Cartoline
Rassegna Stampa
Rec-Sondaggi
RecScatto
Novità del Sito
Cerco-Offro

Musica
Fumetti
Mistika
X non Dimenticare
Protezione Civile
Cucina
Canale Arte
Multimedia

Associazioni
Biblioteche
Città
Comitati
Commercio
Farmacie
Mercati
Metropolitana
Norme & Leggi
Numeri Utili 
Orari Trasporti
Parrocchie
Pulizia Strade
Ricorrenze
Sanità e Salute
Scuole
SDM in Rete
Sommario

Cerca nel Sito
Meteo

Chi siamo
Rec-Eventi
Speciali RecSando


La nostra Storia

Circolo Fotografico San Donato Milanese - Francesco Ventura
via Unica Bolgiano, 2
20097 S. Donato Milanese MI
circolofotografico.sdm@fastwebnet.it

 

Circa due anni or sono, alcuni appassionati di fotografia di San Donato e San Giuliano, reduci da esperienze associative analoghe ormai esaurite nei rispettivi comuni, hanno fondato il Circolo Fotografico San Donato “Francesco Ventura” (CFSD).

I soci fondatori, che si occupano di fotografia, alcuni a livello professionale, da decenni, sotto la guida del presidente Roberto Rognoni, hanno lavorato in questi due anni al progetto del CFSD raggiungendo i seguenti obiettivi:
 

  • Il riconoscimento ufficiale da parte dell’Amministrazione Comunale di San Donato del CFSD come associazione culturale e la conseguente iscrizione all’Albo Comunale delle Associazioni.

  • L’assegnazione degli spazi necessari per avviare l’attività operativa presso il Centro Polifunzionale di Bolgiano.

  • La raccolta di un numero minimo di adesioni per avviare l’attività operativa.

Colgo l’occasione per ringraziare subito chi ha creduto in questo progetto e che ha già contribuito in maniera rilevante, a diverso titolo, alla nascita del CFSD.

Il CFSD è intitolato alla memoria di Francesco Ventura: un nostro amico e collega che nel recente passato si è dedicato ad un’attività fotografica significativa, impegnandosi con successo anche nella documentazione dell’evoluzione della fisionomia e dei costumi del nostro territorio. Per ricordare il suo modo di fotografare, selezioneremo nel suo archivio, grazie alla disponibilità dei suoi familiari, il materiale necessario per proporre una mostra commemorativa.

L’organizzazione di mostre fotografiche, sia dei fotografi soci del CFSD, che di autori famosi, sarà una delle attività del circolo, ma non l’unica. Grazie alla partecipazione al CFSD di alcuni soci esperti, abbiamo intenzione di offrire anche un calendario di corsi di formazione fotografici destinati ad un pubblico che desidera avvicinarsi o approfondire questa disciplina, magari perché ha recentemente affrontato la fotografia digitale o desidera farlo nel prossimo futuro. L’offerta formativa del CFSD si propone complementare a quella professionale già proposta dalla Civica Scuola D’Arte; nei prossimi numeri della rivista avremo modo di dettagliare il calendario dei corsi disponibili.

Il CFSD offrirà anche un punto di aggregazione e di visibilità, anche attraverso la rete civica, per tutti coloro che, esperti o principianti, desiderano coltivare la cultura fotografica in maniera attiva, divertendosi. Per questo motivo i soci del CFSD s’incontreranno regolarmente tutti i giovedì sera alle ore 21:00 presso il Centro Polifunzionale in Via Unica 2 a Bolgiano, a partire dal prossimo autunno.

L’iscrizione al circolo è aperta a tutti coloro che ne fanno richiesta e che ne condividono le finalità. L’iscrizione è soggetta al versamento di una quota d’iscrizione annuale di 25 Euro. La recente assemblea dei soci ha confermato la scelta effettuata dai soci fondatori che hanno volutamente mantenuto esigua la quota d’iscrizione, per dare la possibilità a chi lo desidera d’iscriversi, anche se le quote d’iscrizione dei soci sono al momento l’unica fonte di sostentamento economico del CFSD.

Coloro che sono interessati ad iscriversi al CFSD possono telefonare al Segretario Franco Ferrari al numero 347.2414010 oppure inviare un messaggio di posta elettronica all’indirizzo circolofotografico.sdm@fastwebnet.it.
 

 

 

Torna Su

RecSando (1995-2024) La tua Piazza Virtuale

rendering time: 0,00000s