Home RecSando

v3.0org

Connessi:

 mercoledì 16 gennaio 2019 Ore: 03:37

 FUMETTI

Autori
Eddie Campbell
Burne Hogarth
Scott McCloud
Barron Storey
Dave McKean
Neil Gaiman
Alan Moore
 

Forum
Registro Utenti
Agenda Eventi
Rec-Cartoline
Rassegna Stampa
Rec-Sondaggi
RecScatto
Novità del Sito
Cerco-Offro

Musica
Fumetti
Mistika
X non Dimenticare
Protezione Civile
Cucina
Canale Arte
Multimedia

Associazioni
Biblioteche
Città
Comitati
Commercio
Farmacie
Mercati
Metropolitana
Norme & Leggi
Numeri Utili 
Orari Trasporti
Parrocchie
Pulizia Strade
Ricorrenze
Sanità e Salute
Scuole
SDM in Rete
Sommario

Cerca nel Sito
Meteo

Chi siamo
Rec-Eventi
Speciali RecSando

Tyrant

<s>,<a> Steve Bissette, <e> Spiderbaby Grafix, [1993- ]

La nascita, vita e morte di un tirannosaurus rex. Prima di dire "Ugh! Che schifo" provate a leggerne uno. La cura, l'amore e la dedizione con cui lo scrive e disegna trasudano da ogni pannello. Bissette non è un cretino qualunque, se ha deciso di dedicare 15 anni della sua vita per questo mastodontico progetto un motivo ci sarà (15 anni signori, così mi ha detto...). Lui dice che tutti i suoi lavori degli ultimi anni lo hanno portato a questo e si è deciso a intraprendere questa avventura qualche anno fa appena gli è riuscito di ottenere una certa stabilità economica con la sua casa editrice, la Spiderbaby Grafix per l'appunto. Il signore in questione scrive, disegna, inchiostra e pubblica da solo Tyrant.
Dal punto di vista artistico è un successo: Bissette non è stato mai così in forma e la raffinatezza dei disegni si ripercuote, purtroppo, sulla frequenza d'uscita del fumetto, per avere il numero quattro si è dovuto aspettare circa un'anno (anche se l'attesa è stata magnificamente ricompensata).
L'autore ci racconta la storia di Tyrant nei minimi particolari, il secondo numero, per esempio, era interamente dedicato allo sviluppo dell'embrione del "piccolo" sauro. E' un lavoro estremamente complesso e difficile da portare avanti visto che non ci sono dialoghi e non è semplice spiegare la psicologia di
Un'essere estinto da milioni di anni. 
L'attenzione al dettaglio l'accuratezza dal punto di vista "paleontologico" sono maniacali, alla fine di ogni storia Bissette include un pò di pagine di bibliografia dove spiega volta per volta le sue scelte, i libri e tutte le fonti che ha usato per documentarsi. E' diventato così famoso negli ambienti accademici che scienziati e ricercatori lo invitano nelle università e nelle locazioni dove si effettuano scavi archeologici per aiutarlo nel suo lavoro di ricerca. 
E' un lavoro che non ha eguali nell'esposizione scientifica del materiale trattato pur costruendo una robusta ed emozionante narrativa d'avventura. 
Non a caso ha vinto diversi premi con appena 4 numeri usciti
Uno dei migliori fumetti degli ultimi dieci anni.
Letture

Torna Su

RecSando (1995-2019) La tua Piazza Virtuale

rendering time: 0,00098s