Home RecSando

v3.0org

Connessi:

 lunedì 19 novembre 2018 Ore: 10:03

SAN DONATO MILANESE

L'èra ciara l'aqua del Lamber
Era chiara l'acqua del Fiume Lambro

Da ricerche scolastiche di carattere ecologico al progetto di una mostra itinerante sul corso del fiume Lambro e sul territorio attraversato, fino alla produzione di un ipertesto.
Che cos'è l'ambiente, che cos'è il territorio? Geografia, geologia ed ecologia naturalmente, ma anche la storia dell'uomo e delle tracce che ha lasciato. Il risultato delle modifiche e delle alterazioni connesse alle attività che ha insediato. Questo è quanto hanno cercato di documentare, in più di 4 anni di lavoro, i ragazzi che si sono avvicendati in alcune sezioni del triennio del Liceo Scientifico di S. Donato Milanese.
Nate come ricerche di gruppo nell'anno scolastico '92/'93, poi inserite nel "Progetto Giovani" negli anni successivi, le iniziative hanno trovato in loco un terreno quanto mai fertile per sviluppare i temi dell'indagine. Un campionario di monografie illustrate, pannelli, fotografie, videonastri, hanno mostrato in diverse occasioni, aspetti che riguardano quasi 1000 anni di storia: dall'opera degli Enti Monastici, delle abbazie e delle costruzioni fortificate del Medioevo, all'epoca delle cascine, fino alla più recente realtà dello sviluppo industriale e demografico, ai progetti urbanistici più avanzati. 

Tappe fondamentali del lavoro

•A. S. '92/'93: prime ricerche e prime ricognizioni sul territorio del fiume Lambro.

•Giugno '94: primo allestimento della mostra in occasione dell'inaugurazione del centro culturale Cascina Roma (S. Donato Milanese), in collaborazione con l'Amministrazione Comunale locale.

•Novembre '94: i lavori vengono esposti presso la s.m.s. di Lodi Vecchio in collaborazione con la scuola medesima e l'Assessorato all'Ecologia del comune.

•Marzo '95: esposizione presso i locali del Comune di Melegnano nella ricorrenza della "Festa del Perdono", in colllaborazione con l'Assessorato all'Ecologia e alla Pubblica Istruzione. Nello stesso periodo l' iniziativa viene pubblicata sul catalogo nazionale del Ministero della Ricerca e dell'Università nell'ambito di "Scienza spazioaperto" e partecipa al progetto ministeriale.

•Maggio '95: la mostra viene allestita presso la scuola elementare di Cerro al Lambro (loc. Riozzo) in occasione della festa del patrono e di una manifestazione sui problemi del territorio del Lambro.

•Marzo '96: allestimento presso i locali della s.m.s. Milani di S. Giuliano Milanese in un progetto di scambio tra scuola media superiore e inferiore.

•Maggio '96: i lavori vengono trasferiti all'ELMEPE di Erba (Como) per una manifestazione ecologica regionale, in collaborazione con Legambiente.

•Primavera '97: i materiali della mostra vengono riportati nei locali della scuola e utilizzati per visite guidate delle scuole del Distretto nell'ambito di un progetto di sensibilizzazione ecologica. Nello stesso periodo la scuola viene invitata a presentare i lavori a S. Colombano al Lambro, in un convegno sui problemi del territorio del basso corso del fiume. 

•Giugno '97: viene studiato un progetto per il trasferimento su ipertesto dei lavori precedentemente impiegati nella mostra   

Hanno lavorato al progetto

I pionieri: prof. Ubaldo Busolin e Andrea Manes (studente) nell'anno scolastico '92/'93.

I continuatori: gli studenti del triennio "C" e "D" scientifico negli anni scolastici '93'/94 - '94/'95 - '95/'96 - '96/'97.

Ipertesto proposto da: prof. Piervirginio Bagnacani, preside del Liceo (maggio '97).

Operatori dell'ipertesto: S. Margheritis, F. Costa, M. Landenna, F. De Vitali, S. Federico, M. Gonfalini, M. Gruppioni, M. Sargenti.

Collaborazione di: L. Favalli, S. Furcas, A. Brandone, P. Lamberti, M. De Tullio, F. Pomente, A. Scigliano, F. Casu, V. Flacco.

Consulenza tecnica: O. Mazzetti, W. Gamba.

Ideazione e coordinamento: prof. Ubaldo Busolin.

Adattamento della ricerca in RecSando "Rete Civica San Donato Milanese" a cura di Fabrizio Cremonesi
Materiale riadattato precedentemente nella vecchia RecSando BBS da Francesco Ricciardi


 

Torna Su

RecSando (1995-2018) La tua Piazza Virtuale

rendering time: 0,00000s