Home RecSando

v3.0org

Connessi:

 sabato 21 settembre 2019 Ore: 12:59

Forum
Registro Utenti
Agenda Eventi
Rec-Cartoline
Rassegna Stampa
Rec-Sondaggi
RecScatto
Novità del Sito
Cerco-Offro

Musica
Fumetti
Mistika
X non Dimenticare
Protezione Civile
Cucina
Canale Arte
Multimedia

Associazioni
Biblioteche
Città
Comitati
Commercio
Farmacie
Mercati
Metropolitana
Norme & Leggi
Numeri Utili 
Orari Trasporti
Parrocchie
Pulizia Strade
Ricorrenze
Sanità e Salute
Scuole
SDM in Rete
Sommario

Cerca nel Sito
Meteo

Chi siamo
Rec-Eventi
Speciali RecSando

 

A.S.D.A. - Associazione San Donato Arte

PENNELLI E NON SOLO: “LA MELA”
 

 

 

 

 

 

Uno sguardo

La Soffitta
di ASDA

nel passato

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


mostra annuale di  ASDA presso Cascina Roma dal 27/09/2007 al 14/10/2007
Inaugurazione: 27 Settembre 2007 con l'intervento del critico Prof. Benedetto Di Pietro

Quando i soci ASDA devono decidere il tema della consueta mostra annuale a Cascina Roma, la discussione è sempre molto sofferta.
Anche quest’anno non si è fatta eccezione e per arrivare a PENNELLI E NON SOLO: “LA MELA” ci sono volute ben due riunioni di approfondimento e, ciò nonostante, presa la solenne decisione, qualcuno al momento è rimasto molto perplesso.
“Va bene PENNELLI E NON SOLO – dicevano – che sta a significare che potremo esprimerci utilizzando le tecniche pittoriche più disparate, ....


Pennelli, inserito originariamente da gundunasu u zeneize.

ma la mela ? “
Eppure la mela, questo saporito frutto che tanto comunemente appare sulle nostre tavole, ha precedenti storici molto famosi.


Sliced Apple, inserito originariamente da xalamay.

Tutti noi sappiamo che se Adamo ed Eva non avessero mangiato il frutto proibito dell’Albero della Conoscenza del Bene e del Male (una mela per l’appunto), oggi non ci troveremmo in questa valle di lacrime, ma ce ne staremmo molto probabilmente belli e felici sotto agli alberi del giardino dell’Eden, in costante comunione con il Divino.
E fu sempre una mela, un prezioso pomo tutto d’oro per l’esattezza (il famoso Pomo della Discordia), all’origine della guerra di Troia: infatti Paride, chiamato a giudicare chi fosse la più bella tra Era, Atena e Afrodite, consegnò l’ambito trofeo a quest’ultima che gli aveva promesso in cambio l’amore dell’incantevole Elena, la quale però era aihmé già sposata con Menelao.
New York non è forse conosciuta da tutti come la “Grande Mela” e chi non ricorda il leggendario Guglielmo Tell, campione dell’indipendenza svizzera, che per aver rifiutato l’ossequio al balivo Gessler, venne costretto alla prova di colpire con l’arco una mela posta sul capo del figlio. Che dire poi della folgorante illuminazione che ebbe Isaac Newton, famoso scienziato e matematico inglese, quando gli cadde una mela in testa mentre faceva pennichella sotto ad un albero, episodio che gli permise di elaborare la sua nota teoria sulla gravitazione universale ….. !
Insomma, la mela come soggetto artistico non è poi un tema così ostico e infatti i nostri artisti, fugate le perplessità iniziali, hanno prodotto interessanti lavori.
Bene, ricordandovi che – nonostante tutto – “una mela al giorno toglie il medico di torno”, vi ringraziamo per aver deciso di visionare questo filmato sulla mostra e auguriamo una buona visione a tutti.

 

Torna Su

RecSando (1995-2019) La tua Piazza Virtuale

rendering time: 0,00000s