Home RecSando

v3.0org

Connessi:

 sabato 21 settembre 2019 Ore: 13:37

Forum
Registro Utenti
Agenda Eventi
Rec-Cartoline
Rassegna Stampa
Rec-Sondaggi
RecScatto
Novità del Sito
Cerco-Offro

Musica
Fumetti
Mistika
X non Dimenticare
Protezione Civile
Cucina
Canale Arte
Multimedia

Associazioni
Biblioteche
Città
Comitati
Commercio
Farmacie
Mercati
Metropolitana
Norme & Leggi
Numeri Utili 
Orari Trasporti
Parrocchie
Pulizia Strade
Ricorrenze
Sanità e Salute
Scuole
SDM in Rete
Sommario

Cerca nel Sito
Meteo

Chi siamo
Rec-Eventi
Speciali RecSando
Rec-Eventi

 

Anteprima del Percorso Rec-Biciclettata 12 giugno ore 10.00

Allora è deciso.
Il 12 giugno 2005 alle ore 10,00 RecSando organizza una rec-biciclettata con partenza dalla sede di RecSando verso Cascina Ronco a Poasco.
Siete tutti invitati a partecipare.
Perchè questo evento del 12 Giugno ?

 

I retroscena di questo evento nacquero durante la festa del partono di settembre 2004 a San Donato, in via Libertà, presso lo stand RecSando.
 

Retroscenda della Festa del 12 Giugno 2005

Recsando da sempre si è prefissa di coinvolgere associazioni nel territorio e creare sinergia per "vivere meglio la città". Non so, forse una missione difficile, ma RecSando ha sempre cercato di aggregare le associazioni nel territorio, di farsi portavoce attraverso il portale di amplificare le "voci del volontariato "

Poco prima della festa di San Donato del Settembre 2004, RecSando ebbe modo di conoscere Massimiliano Cocchetti dell'Associazione Quintomiglio, il quale venne poi a trovarci al nostro gazebo.
Da tempo conosciamo tutti i soci dell'associazione Asda e anche loro vennero a trovarci alla nostra postazione.

Pensavamo e ripensavamo in quel giorno, non c'era nulla da fare se non fosse stato per il via vai di persone che venivano a rilasciare un invervista per " 3 minuti per san donato ".

Fu così che ci venne l'idea di parlare con queste due associazioni per ipotizzare un possibile evento che coinvolgesse RecSando, Quintomiglio, Asda e Cascina Ronco, nell'anno 2005.
L'idea era di coinvolgere alcuni pittori di Asda, per dipingere un quadro/murales su un tema predefinito.
Da tempo, da quando abbiamo conosciuto Giovanni Villa di Cascina Ronco ci eravamo sempre ripromessi di organizzare qualcosa in Cascina, per far conoscere a tutti i cittadini di San Donato quanto fosse interessante, atipico, culturale, storico, naturale, ricco di tradizioni questo luogo situato a Poasco, volutamente forse lasciato fuori dal Parco Agricolo Sud Milano per scopi speculativi (?). Sta di fatto che questa Cascina Ronco è un luogo oserei dire "sacro" da salvare a tutti i costi da possibili future speculazioni. E .... se tutti conosciamo questo bellissimo luogo, se tutti ci "innamoriamo" non potranno togliercielo.

Dopo questa premessa, l'idea era quindi di coinvolgere pittori che dipingessero quel luogo, durante una Festa che vedesse RecSando testimone del tempo, con lo scopo di filmare quanto quel giorno accadeva. In una festa non poteva mancare del buon vino, e cibo per i nostri corpi. Cosi' l'idea di coinvolgere un associazione specializzata in degustazione e organizzare quindi una giornata dentro la Cascina.

Iniziammo cosi' a scrivere email a Giovanni per raccontare l'idea che ci era venuta e che aveva trovato interesse da parte di Asda, Quintomiglio e di tutto lo staff RecSando.


Dopo alcuni scambi via email, iniziammo verso Marzo 2005 ad incontrarci per mettere giu' una bozza del programma della giornata.
Fu cosi' che un giorno di Marzo ci incontrammo in Cascina noi di RecSando, inieme ad Asda e al Tetro di Stalla per parlare di questo.

Seguirono altre riunioni presso la sede RecSando, dove si penso di coinvolgere anche l'associazione +bici per far confluire se fosse stato possibile la biciclettata da loro organizzata nello stesso giorno, con l'arrivo in Cascina.
In una delle riunioni, presso RecSando parteciparono quindi proprio tutti: Asda, Teatro di Stalla, Quintomiglio, Recsando, +BC e Caravanserraglio un'associazione culturale di Melegnano.

Decidemmo quindi insieme questo programma.
 

DOMENICA 12 Giugno 2005
mattina
Murales ASDA (Associazione San Donato Arte)
Arrivo biciclettata RECSANDO ( il percorso è di 5 Km)
PER VEDERE IL PERCORSO CHE ABBIAMO DECISO
http://www.recsando.it/recsando/receventi/biciclettata/
Aperitivo a cura di QUINTOMIGLIO


pomeriggio
Giochi ed intrattenimento per bambini
Arrivo biciclettata “Bicipace Sudmilano” (organizzata da +BICI e CARAVANSERRAGLIO di Melegnano)
Ristoro con panini, salamelle e bibite

sera
ore 21,30
Concerto di musica popolare
OCCITANGO


RecSando durante tutta la giornata scatterà foto e "girerà un filmato su tutto quello che accade, per renderlo disponibile in streaming e dar modo a tutti quanti non potessero partecipare di "gustare la giornata" e non per ultimo per dar modo a chi invece c'era di rivedersi.
 

 

 

 

 

 

Torna Su

RecSando (1995-2019) La tua Piazza Virtuale

rendering time: 0,00000s