Home RecSando

v3.0org

Connessi:

 sabato 21 settembre 2019 Ore: 12:59

Forum
Registro Utenti
Agenda Eventi
Rec-Cartoline
Rassegna Stampa
Rec-Sondaggi
RecScatto
Novità del Sito
Cerco-Offro

Musica
Fumetti
Mistika
X non Dimenticare
Protezione Civile
Cucina
Canale Arte
Multimedia

Associazioni
Biblioteche
Città
Comitati
Commercio
Farmacie
Mercati
Metropolitana
Norme & Leggi
Numeri Utili 
Orari Trasporti
Parrocchie
Pulizia Strade
Ricorrenze
Sanità e Salute
Scuole
SDM in Rete
Sommario

Cerca nel Sito
Meteo

Chi siamo
Rec-Eventi
Speciali RecSando
Rec-Eventi

Scopri la vera essenza di CASCINA RONCO

DIVENTA UN PUNTO DI RACCOLTA FIRME

 

Guarda i Filmati

UNA FIRMA PER CASCINA RONCO

Firmare on line per SALVARE CASCINA RONCO

Le Associazioni sandonatesi RECSANDO, ASDA, QUINTOMIGLIO, TEATRO DI STALLA e il COMITATO DI QUARTERE DI POASCO E SORIGHERIO, promuovono una iniziativa di sensibilizzazione della realtà di Cascina Ronco.

Cascina Ronco è situata nel territorio di San Donato, ormai unita al quartiere di Poasco ed estende i suoi territori fino al confine con il Comune di Opera.
La parte più vecchia della Cascina Ronco risale alla seconda metà del 1500, quando la nobile famiglia Filiodoni fece costruire la propria abitazione di campagna: è un edificio neoclassico la cui facciata è abbellita da imponenti colonne di granito; dello stesso periodo sono il mulino e la roggia denominata “Cavo Danese”. Risale invece alla fine del 1700 il solenne ed armonico complesso Ronco, che è il tipico esempio di cascina lombarda con la signorile casa padronale completata con due bracci di portici, strutture agricole e casa colonica.
Gli attuali agricoltori della Cascina Ronco, da quasi settant’anni e per ben tre generazioni, hanno coltivato e tuttora coltivano il podere denominato “Ronco di Poasco”, vi allevano bestiame; all’interno di Cascina Ronco tutte le strutture hanno funzione esclusivamente agricola e ne costituiscono il centro aziendale di un fondo agricolo di circa 90 ettari inserito nel “Parco Agricolo Sud-Milano”.

Per la popolazione delle frazioni di Poasco e Sorigherio, di San Donato, ma anche di tutta la zona Sud-Milano, Cascina Ronco è una ricchezza storico, architettonico, culturale da salvaguardare e preservare da trasformazioni di utilizzo.
Nel territorio di San Donato l’ultima cascina ancora attiva deve poter continuare a condurre l’attività agricola diventando così “museo a cielo aperto” del passato del presente e del futuro della Bassa Padana.

Si chiede dunque all’Amministrazione Comunale e a tutti gli organi competenti del Comune di San Donato Milanese, di Milano, della Provincia di Milano e della Regione Lombardia:

  • di continuare sempre più attivamente nella scelta di mantenere l’attività agricola all’interno di Cascina Ronco

  • riconoscere concretamente l’importanza sociale della presenza di una parte del settore primario dell’economia lombarda all’interno del proprio territorio

  • di non permettere il cambio di destinazione dell’uso attuale della struttura rurale

  • di valorizzare le strutture esistenti

  • promuovere e sostenere le iniziative a favore di questa struttura

  • di non permettere alla speculazione edilizia di trasformare questo angolo di vita rurale in un ulteriore ed ennesimo complesso residenziale

L’interesse dei cittadini alla salvaguardia di un patrimonio sociale, testimoniato da questa raccolta firme, sia di incoraggiamento e monito per le amministrazioni che regolano le scelte socio-politiche, affinché vi sia una risposta concreta e visibile nell’immediato a favore di Cascina Ronco.

Durante la festa del patrono del 18 settembre 2005 sono state raccolte circa 1000 firme, se non hai avuto l'opportunità di firmare, puoi ora firmare on line, con una e-mail di solidarietà.

Per firmare la petizione "SALVIAMO CASCINA RONCO" sono stati allestiti  ad oggi anche dei punti di raccolta firme, ma a breve se ne aggiungeranno altri.

In questo momento puoi firmare oltre che qui su RecSando con una e-mail virtuale anche dal vivo in questi luoghi:

  • EDICOLA DI POASCO via Unica Poasco

  • OTTICO OCCHIO & CROCE piazza della Chiesa Poasco

  • LAVANDERIA DA SABRINA via Unica Sorigherio

  • CENTRO ESTETICO INTEGRATO via Unica Sorigherio

  • PARRUCCHIERA DANIELA via Unica Sorigherio

  • Presso il Gazebo di RecSando durante la festa di Poasco del 9 ottobre, dalle ore 14.30

 

 

 

 

 

 

 

Torna Su

RecSando (1995-2019) La tua Piazza Virtuale

rendering time: 0,00000s