Home RecSando

v3.0org

Connessi:

 lunedì 12 ottobre 2026 Ore: 11:08

MENU CUCINA

Home Cucina
Internazionale
Regionale
 

Forum
Registro Utenti
Agenda Eventi
Rec-Cartoline
Rassegna Stampa
Rec-Sondaggi
RecScatto
Novità del Sito
Cerco-Offro

Musica
Fumetti
Mistika
X non Dimenticare
Protezione Civile
Cucina
Canale Arte
Multimedia

Associazioni
Biblioteche
Città
Comitati
Commercio
Farmacie
Mercati
Metropolitana
Norme & Leggi
Numeri Utili 
Orari Trasporti
Parrocchie
Pulizia Strade
Ricorrenze
Sanità e Salute
Scuole
SDM in Rete
Sommario

Cerca nel Sito
Meteo

Chi siamo
Rec-Eventi
Speciali RecSando
 

Consigli

Questa zuppa prende il suo nome dal paese di Valpelline, dove è nata. Esiste un'altra zuppa analoga, chiamata " canavesana ", realizzata con le rape al posto della verza. Entrambe sono da preparare in inverno, quando la brina notturna ha ricoperto i campi. Nella zona di Cogne si sostituisce il riso alle fette di pane.

Abbinamento

Sposiamo questo piatto con un rosso di buon corpo e discreto invecchiamento come il Chianti Classico oppure un Vino Nobile di Montepulciano.

Links

 

Zuppa alla valpellinese
Cucina regionale: Valle d'Aosta

Ingredienti (per 4 persone) 

1

Prosciutto crudo 100 g

2

Fontina 150 g

3

Pancetta 30 g

4

Burro 30 g

5

Sugo d'arrosto q.b.

6

Brodo 1 l

7

Pane nero affettato

8

Verza 1

9

Spezie a piacere q.b.
 
 

1 

Mondate la verza, eliminando le foglie esterne più dure ed il torsolo, poi lavatela. Abbrustolite le fette di pane nero.

2 

Mettete le foglie di verza in una casseruola con la pancetta tritata e lasciatele stufare a fiamma moderata fino a che non prendono colore.

3 

In un tegame di coccio fate uno strato di fette di pane, spruzzatele di sugo d'arrosto, ricoprite con della verza e spezia, poi fate uno strato di prosciutto crudo e fettine di fontina. Ripetete gli strati fino ad esaurimento ingredienti.

4 

Versate il brodo, in modo da bagnare tutto il pane, e passate in forno preriscaldato a 180° per circa 1 h. Servite nel recipiente di cottura.

 

Info

Difficoltà: Media
Tempo: 1 h 20 m
Categoria: Primi
Genere: Minestre in brodo di carne

LE RICETTE

© 2000-2003 CookyNet-Buonissimo.org

 

 

Torna Su

RecSando (1995-2026) La tua Piazza Virtuale

rendering time: 0,04297s