Home RecSando

v3.0org

Connessi:

 martedì 26 marzo 2019 Ore: 03:00

MENU CUCINA

Home Cucina
Internazionale
Regionale
 

Forum
Registro Utenti
Agenda Eventi
Rec-Cartoline
Rassegna Stampa
Rec-Sondaggi
RecScatto
Novità del Sito
Cerco-Offro

Musica
Fumetti
Mistika
X non Dimenticare
Protezione Civile
Cucina
Canale Arte
Multimedia

Associazioni
Biblioteche
Città
Comitati
Commercio
Farmacie
Mercati
Metropolitana
Norme & Leggi
Numeri Utili 
Orari Trasporti
Parrocchie
Pulizia Strade
Ricorrenze
Sanità e Salute
Scuole
SDM in Rete
Sommario

Cerca nel Sito
Meteo

Chi siamo
Rec-Eventi
Speciali RecSando
 

CANALE CUCINA
Benvenuto nel Canale Cucina di RecSando
in collaborazione con buonissimo.org

Oli e grassi


A cura della redazione

INTRODUZIONE DELLA RUBRICA
  • Burro: è una sostanza di origine animale.E' la parte grassa del latte  che viene separata dai altri componenti per centrifugamento.Il burro contiene 1,83% di grassi ed è quindi molto calorico.E' consigliabile utilizarlo crudo: infatti oltre i 200°C si sviluppono le sostanze tossiche dannose per la salute.Quindi si consiglia di utilizzarlo senza eccedere nelle dose e proveniente da latte di alta qualita.

  • Lardo: è lo strato di grasso presente sotto la pelle del maiale.Viene conservato con tanto sale.E' consigliabile per insaporire le carni asciutte.Siccome è molto calorico è prteferibile usarlo con moderazione.

  • Strutto: si ottiene per riscaldamento delle parti grasse di scarto del maiale.E' ricco di acidi grassi saturi ed è difficilmente digeribile.

  • Margarina: può essere prodotta utilizzando sia grassi vegetali, sia grassi animali ( grasso di bue ).La formazione di grassi con una struttura chimica particolare, detti trans-saturi, estranei al nostro organismo è danosa alla salute.E' preferibile sostituirla con olio extravergine d'oliva o con del burro.

  • Oli di semi: sono provenienti da spremiture a freddo.I migliori sono quelli di mais e girasole.Ad alte temperature sviluppono  le sostanze tossiche, quindi, è meglio utilizzarli crudi ed evitare le fritture a temperature elevate.

  • Olio d'oliva: l'olio extravergine d'oliva è unanimamente riconosciuto come il migliore dei condimenti, che viene ottenuto attraverso la semplice spremitura meccanica delle olive ed è in assoluto il grasso alimentare più digeribile ed è consigliabile per gli usi a caldo.

Ed ora due parole sull'olio da chi se ne intende:

CONTINUA ->

LE RICETTE

© 2000-2003 CookyNet-Buonissimo.org

 

 

Torna Su

RecSando (1995-2019) La tua Piazza Virtuale

rendering time: 0,04102s